Passa ai contenuti principali

Secondo te chi è l'alleato naturale del PD alle prossime elezioni?

Rifiuti: la solita vecchia storia.

E' brutto dire "l'avevamo detto" che la gestione dei rifiuti non funzionava, che così non poteva andare e altre amenità. Si appare a volte  supponenti. Ma delle decine di articoli scritti sull'argomento, mi limito a citare questo ultimo. 
Pensa che il primo post è del 2008 (otto lunghi anni) e allora ero giovane democratico, entusiasta e scapigliato.
Innanzitutto credo che la riflessione sulla questione giudiziaria vada accantonata, perché sono costituzionalmente garantista e perché non credo che la politica si faccia commentando le ordinanze di custodia cautelare dei gip. Tuttavia registro che da quel post del 2008 di acqua ne è passata sotto i ponti: nel mezzo c'è stata la gara per il gestore unico dei rifiuti, il Comune di Follonica ha perso completamente (a vantaggio dei senesi) la sua rilevante quota  del COSECA e si è formato sei Toscana, vincitore della super gara indetta dal nuovo ATO. Le politiche inceneritoriste di ex Provincia di Grosseto, ATO e - sottolineo - Regione Toscana, sono naufragate in una sequenza impressionante di sentenze di annullamento delle autorizzazioni date, da Viareggio a Scarlino passando per l'ultima sentenza di Case Passerini a Sesto Fiorentino; inoltre la linea dura sposata dalla regione sulla costruzione di impianti di combustione che davano ben poche sicurezze alle popolazioni residenti,  ha finito per aumentare notevolmente la conflittualità con i territori, facendo perdere in molti casi le amministrazioni che la sostenevano: un case study è quanto è accaduto a Sesto, dove addirittura la presidente dell'ANCI regionale è stata sconfitta. Va infine aggiunto che queste politiche hanno portato ad infrazioni nei confrionti della la normativa europea e - udite, udite - all'aumento dei costi nelle nostre bollette senza un miglioramento oggettivo dell'impiantistica (in grado di creare economie di scala e abbassare il costo dello smaltimento attraverso il riciclo). 
Insomma, in poche parole, è stato un disastro. 
Va inoltre sottolineato il crescente malumore dei cittadini verso strumenti come il "porta a porta" che risultano oggi essere la migliore soluzione possibile per evitare la discarica e il disastro ambientale. Allora forse sarebbe auspicabile, anche alla luce dei fatti recenti,  una seria riflessione sul modello gestionale da attuare. Forse l'impiantistica si può ancora pensare su aree vaste, ma deve essere leggera e verde, come ci chiede la UE: non interessa che sia pubblica o privata, basta che sia efficiente. 
Forse lo spazzamento e la gestione delle tariffe può essere lasciata invece ai comuni o a unioni di comuni, che devono rispondere direttamente ai cittadini, invece che accentrarla su soggetti distanti 100 km (vedi SEI toscana) che decidono a quali soggetti subappaltare. Ma sono riflessioni che richiederanno un supplemento di impegno di tutte le amminsitrazioni: non c'è dubbio che il sistema così come è vada cambiato e vadano pensate le soluzioni milgiori per l'ambiente, i cittadini e le loro tasche.
Insomma, mi ero ripromesso di parlare meno di questi argomenti, ma non possiamo fare come gli struzzi e mettere la testa - stavolta - sotto un mare di rifiuti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

NON E' UN PAESE PER FOSSILI

Ci sono almeno 1.000 buoni motivi per votare SI al referendum del 17 aprile . Ne elenco un po'. Primo : non tutti sanno che (dati nazioni unite ) l'Italia è scesa di un milardo di dollari nel 2015 rispetto al 2014 in investimenti sulle rinnovabili:  oltre il 21% in  meno . Perché? Perchè - al contrario di quello che ha fatto il congresso degli Stati Uniti - l'Italia ha tolto incentivi al solare a vantaggio dei  petrolieri . Non a caso , l'esempio di virtù nazionale, Enel green  power , è  infatti andato ad investire negli States invece che in Italia . nemo propheta in patria est. Quindi votare sì significa prima di tutto dare un segnale di cambiamento di rotta al governo nella politica energetica.  Secondo : se il primo motivo è troppo debole , allora ragioniamo sul secondo. La legge finanziaria dice che gli impianti di estrazione devono stare a 12 miglia dalla costa , SALVO le concessioni già esistenti che possono succhiare invece fino alla fine del giaci

Renziani, 5 stelle, leghisti e altre amenità contemporanee

Nell'ultimo post, preelettorale, preso da follia divinatoria, come un fottuto oracolo di delfi qualsiasi, avevo profetizzato il tramonto del "centrosinistra", ormai trasformatosi in segno grafico senza significato. Oggi sono tra coloro che, pur avendo creduto in una miracolosa rinascita, credono fermamente che non tornerà più dalla morte. Perché né il ridicolo Calenda, né lo scafato  Zingaretti possono rappresentare il benché minimo argine ad una rivoluzione di paradigma come quella iniziata con le politiche e terminata nelle ultime amministrative. Si badi bene, non credo che il cambio di paradigma dal centrsinistra di matrice post-prodiana, fatto di un universo segnico e simbolico preciso (Dossetti, La Pira, Berlinguer, Moro, la resistenza,  il post-PCI, Ivano Fossati, un'industria culturale amica, gli editoriali di Repubblica, l'aristocrazia intellettuale, Nanni Moretti, i film neorelisti, le sfuriate televisive di Cacciari, i comici, i Benigni, un certo fran

UN PAESE PER MALATI (OSPEDALE PIOMBINO-FOLLONICA E' ANCORA POSSIBILE?)

 Dopo i morti in corsia a Piombino si è risollevato nell'opinione pubblica il dibattito sulla sanità in Toscana. E' brutto pensare che solo davanti a tragedie mediatiche si parli di questo argomento, troppo spesso sottovalutato, compreso dallo scrivente. Il problema all'opinione (stavolta non più pubblica) ritorna quando si diventa - dio non voglia - "pazienti", passivi, senza più capacità di opporre le proprie forze, su un letto o su una sedia di ospedale . Avviene una trasformazione naturale da uomo a paziente, a me è già capitato, dove si incomincia, come i bambini , ad avere bisogno e a doversi fidare. Tra questi due eventi straordinari, dove si parla di sanità)  l'ordinario è invece la mancanza totale di opinione: tutto è lasciato , nei profili organizzativi, ai burocrati delle regioni e dei ministeri e ai tavoli del mondo dei tecnici, medici, infermieri, dirigenti amministrativi, generali, sanitari e cooperative appaltatrici di servizi.  Cito solo un p